Consulenze a distanza – Telemedicina

A volte può succedere che non sia possibile presentarsi in studio per motivi logistici o a causa di altri problemi contingenti o imprevisti. Anche persone che abitano molto lontano, addirittura fuori regione, pur fortemente desiderose di intraprendere un percorso dietologico affidandosi a un valido specialista, potrebbero essere portate a rinunciarvi perché appunto troppo scomodo da raggiungere…

Ebbene, queste difficoltà sono oggi rispetto al passato facilmente superabili grazie alla tecnologia. E’ possibile infatti effettuare una consulenza dietologica a distanza – anche comodamente da casa e in orari particolarmente flessibili – mediante piattaforma Skype (o, per chi lo preferisse, anche con un semplice colloquio telefonico). La “visita” viene praticamente svolta on-line attraverso un videoconsulto, potendo ricevere a tutti gli effetti una prestazione di telemedicina con la stessa professionalità e attenzione che viene garantita dal medico nel proprio studio.

Questa opportunità, al passo con i tempi, consente quindi di mantenere la continuità terapeutica delle visite di controllo programmate, garantendo al paziente tutto il supporto tecnico e motivazionale necessario a portare avanti correttamente il percorso intrapreso e le eventuali variazioni di piano dietetico che fossero richieste nel tempo.

N.B.: Poiché non è possibile né corretto effettuare una visita esaustiva con relative prescrizioni “senza aver mai incontrato la persona”, la consulenza a distanza è applicabile SOLAMENTE alla persone che siano già state direttamente valutate almeno una volta in studio con una prima visita, in data abbastanza recente o che si sottopongano regolarmente a controllo e che non presentino particolari problematiche di salute.