a
Sono Alessandro Arcaro, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione ed Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico.
Sab - Dom: Chiuso
(+39) 3487552760
info@alessandroarcaro.it
Title Image

Terapia farmacologica dell’Obesità

Home  /  Terapia farmacologica dell’Obesità
Farmaci e Obesità

Terapia farmacologica dell’Obesità

Una strategia innovativa per la gestione del peso è rappresentata oggi da nuovi farmaci sicuri ed efficaci che favoriscono non solo il calo ponderale, ma possono ridurre anche le complicanze metaboliche legate all’obesità, al sovrappeso e al diabete.

Risultano un’opzione ideale per chi necessita di un valido aiuto quando “la dieta da sola non basta” oppure un’alternativa non invasiva alla chirurgia bariatrica e sono indicati per persone con:

  • Obesità, cioè con un indice di massa corporea (BMI) maggiore od uguale a 30 Kg/m2
  • Sovrappeso, con un indice di massa corporea (BMI) compreso tra 27 e 30 Kg/m2 e associato a una o più condizioni quali: ipertensione, dislipidemia, apnee ostruttive nel sonno, malattie cardiovascolari, prediabete o diabete mellito di tipo 2
  • Diabete mellito tipo 2 (rimborsabili dal SSN con piano terapeutico)

Molecole quali semaglutide (Wegovy®) e tirzepatide (Mounjaro®) si legano a specifici recettori ormonali (GIP e GLP-1), presenti nel cervello, nel pancreas e nel tessuto adiposo, che regolano l’appetito e il metabolismo, dando risultati significativi sia nel controllo del peso che nel miglioramento appunto della salute generale.

  • Riducono la fame e il desiderio di cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi
  • Aumentano il senso di sazietà e rallentano lo svuotamento gastrico con conseguente senso di ripienezza dopo i pasti
  • Migliorano la sensibilità insulinica e altri parametri cardio-metabolici
  • Promuovono una perdita di peso significativa (fino al 22,5% in 18 mesi), riducendo i rischi cardiovascolari dovuti al sovrappeso e all’obesità

Si tratta di farmaci auto-iniettabili per via sottocutanea nell’addome, nella coscia o nella parte superiore del braccio, in modo semplice e sicuro una volta alla settimana. Sono disponibili a diversi dosaggi che possono essere incrementati progressivamente in base alla risposta individuale al trattamento.

Gli effetti collaterali, principalmente di tipo gastrointestinale, sono per lo più ben tollerati e transitori.

Ovviamente le prescrizione e la supervisione medica con controlli periodici sono obbligatori per valutare le indicazioni al trattamento, l’andamento della terapia, le sue eventuali modifiche e la sospensione.

FARMACI SI’ MA SERVE UN PERCORSO PERSONALIZZATO

Questi nuovi farmaci rappresentano oggi un’arma potente per la perdita di peso, tuttavia non possono essere assunti solo con l’idea di ricorrere a una “soluzione rapida e facile”, ma devono essere associati sempre a un programma dietetico ipocalorico e a un’adeguata attività fisica, pena il recupero dei chili persi interrotto il trattamento!

Ecco allora che un trattamento farmacologico di gestione del peso sotto controllo di un medico nutrizionista è la soluzione ideale al mantenimento nel tempo del nuovo peso raggiunto. E’ il dietologo infatti che, per competenze specialistiche, può garantire attraverso un percorso personalizzato di rieducazione alimentare le maggiori probabilità di successo grazie a una modifica stabile delle abitudini alimentari e dello stile di vita in generale.

RICHIEDI INFORMAZIONI O FISSA UN APPUNTAMENTO