Dieta proteica

DIETA PROTEICALa Dieta Proteica è un trattamento dietetico di dimagrimento rapido ed efficace, da eseguirsi solo sotto controllo medico e per un periodo di tempo limitato, la cui finalità ultima è il mantenimento a lungo termine del peso raggiunto, educando la persona a una sana e corretta alimentazione e a svolgere una regolare attività fisica.

In realtà esistono moltissimi regimi dietetici che si fanno chiamare “dieta proteica”, ma nessuno di questi riconosce alla base il protocollo di qualità e sicurezza che ho voluto adottare. Generalmente vengono gestiti da figure professionali non qualificate oppure in piena autonomia, sotto la spinta commerciale o attraverso il passaparola. Queste “diete”, oltre a dare un risultato iniziale che è solo fittizio, costituiscono un potenziale pericolo per la salute, specie se protratte per lunghi periodi o se condotte in presenza di controindicazioni che non siano state preventivamente escluse.

La Dieta Proteica quindi non dove essere intesa né come un “modo di alimentarsi” né come una dieta “cosmetica”, ma è di fatto una vera e propria terapia dietetica, che deve essere prescritta e monitorata da un medico esperto, basata su di un protocollo sicuro e articolato in fasi distinte (dimagrimento, transizione e mantenimento), da rispettare scrupolosamente nei tempi e nei modi.

Le principali indicazioni sono:

  • Il sovrappeso e l’obesità associati o meno a sindrome metabolica, diabete di tipo 2, malattie dell’apparato locomotore, necessità di un rapido calo ponderale prima di un intervento chirurgico, aumento di peso in menopausa e sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) oppure, più semplicemente, quando altri tentativi dietetici condotti con un approccio più tradizionale si siano dimostrati fallimentari.
  • La riduzione delle adiposità localizzate (addome, fianchi, glutei, culotte de cheval), anche in soggetti normopeso, con un sensibile miglioramento clinico della cosiddetta “cellulite”, quadri che, parlatro, spesso tendono a coesistere. Di qui l’appellativo di “liposuzione alimentare”.

I punti di forza della Dieta Proteica sono molti. Innanzitutto è un protocollo dietetico di facile gestione e che porta a risultati rapidi in termini di calo ponderale, aspetti questi che favoriscono e mantengono la motivazione di chi è a dieta. Lo stato di chetosi controllata è inoltre responsabile dell’assenza di fame e di una sensazione di benessere ed euforia. La protezione della massa magra e il mantenimento del trofismo della cute consentono peraltro, a differenza di altri regimi dietetici ipocalorici, un dimagrimento armonico, senza cioè inflaccidire e compromettere l’elasticità della pelle.

Approfondisci nelle FAQ:

Leggi nel Blog: