Dieta per lo sportivo

SPORTIVOL’attività sportiva, svolta sia a livello amatoriale che agonistico, non può prescindere dall’alimentazione, essendo queste un binomio inscindibile. Anche se una sana e corretta alimentazione non basta da sola a far diventare lo sportivo un campione, può senz’altro contribuire a ottimizzare la condizione psico-fisica di chi pratica sport, così come all’opposto, quando sbilanciata, influire negativamente sulla performance.

Le indicazioni dietetiche per lo sportivo cambiano a seconda dell’età, delle condizioni fisiologiche, dello stato di salute e di molte altre caratteristiche individuali, oltre che, naturalmente, in base al tipo e al livello di attività svolta. E’ fondamentale perciò un’attenta valutazione che tenga conto di tutte queste variabili.

Per lo sportivo infatti non esiste un modello alimentare ideale da sposare, è preferibile piuttosto, in base a quanto detto sopra, studiare uno schema dietetico altamente personalizzato grazie al quale si riesca a fornire la giusta dose di calorie e la giusta ripartizione di nutrienti, senza perdersi in maniera maniacale su dettagli come, ad esempio, qualche grammo in più o in meno di proteine. Peraltro, se si vogliono migliorare le proprie prestazioni, conoscere “cosa evitare” è tanto importante quanto, se non più, “cosa mangiare”.

Anche l’eventuale indicazione all’uso degli integratori (energetici, plastici, idro-salini e metabolici) dovrà essere attentamente valutata caso per caso, precisando che, in genere, per lo sportivo non agonista che segua una dieta basata su di una sana e corretta alimentazione e adeguata per apporto calorico e nutrizionale, questa normalmente non risulta giustificata, se non in relazione a particolari variazioni dei carichi di lavoro e del programma di allenamento.

In corso di valutazione preliminare all’elaborazione di uno schema dietetico personalizzato, per lo sportivo, più di qualsiasi altra categoria, risulta particolarmente indicata la bioimpedenziometria, ripetibile periodicamente per monitorarne le variazioni della composizione corporea e dello stato di nutrizione nelle diverse fasi della sua preparazione atletica.

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